Raffaella Tabeni
Vivo a Milano, la città della moda. Per il mio matrimonio, che si è svolto a giugno del 2015, volevo un abito su misura. E così, ho fatto una ricerca su internet: digitando “abiti da sposa artigianali” mi sono imbattuta in questo sito che già dalla lettura mi comunicava qualcosa di genuino e familiare.
Sul sito lessi che la sartoria in questione è un eredità tramandata dalla signora Lina, con esperienza ventennale nel confezionamento di abiti da sposa, alla figlia Sara, formatasi presso importanti istituti milanesi come stilista e modellista. Il sito spiegava nel dettaglio come la stilista avrebbe proceduto nel suo lavoro e i vari appuntamenti, almeno tre, per le prove dell’abito.
Sono arrivata in fondo alla pagina ed ho scoperto che l’atelier si trovava in provincia di Teramo, a 500 Km da Milano.
Ho telefonato per chiedere se avessero un atelier anche qui in zona, ma purtroppo la risposta è stata negativa. Durante la conversazione la stilista mi chiese che tipo di abito avessi in mente e che mi avrebbe inviato uno schizzo senza alcun impegno.
Tubino in pizzo, al ginocchio, con scollatura a V sulla schiena, maniche a tre quarti, risposi io. Probabilmente mentre parlavo la stilista si era già messa al lavoro e dopo un’ora arrivarono gli schizzi, molto precisi ed eleganti, con tanto di foto dei tessuti. Era proprio l’abito che desideravo.
Sì, mi sono recata a Teramo dopo aver scelto un pizzo via email. Tutta la mia famiglia, gli amici ed anche la sarta e la stilista erano increduli sulla scelta dell’atelier così distante. Ma il week end della prima prova ha fugato ogni dubbio.
L’esperienza è stata entusiasmante: Sara, ormai la chiamo per nome, è venuta fino a Milano a vestirmi per il mio matrimonio. Ho da subito instaurato un rapporto gioviale, c’è molta attenzione alle mie tante richieste, ai dubbi e ai desideri.
Ho trovato un ambiente molto accogliente ed anche riservato. Il lavoro su misura è molto professionale, di continuo attorno a me, instancabili, per perfezionare ogni cosa, con gentilezza e preparazione.
Da lì non esci se non sei contenta, ti viene detta la sincera verità se una cosa non ti sta bene e ti vengono offerte tante scelte per ogni tua esigenza. Forse la mia è una storia singolare, ma dopotutto nessun luogo è poi così lontano…
- Posted by Sara D'Isidoro
- On 28 Gennaio 2016
- 0 Comment