Ho raccolto qui sotto tutte le fasi di creazione e lavorazione degli abiti da sposa, dalla scelta del modello alle prove, fino alla vestizione della sposa nel giorno delle nozze.
COME REALIZZO IL TUO ABITO DA SPOSA
Se scegli un abito della mia collezione il vestito è già pronto, e magari andrà perfezionato con piccoli accorgimenti sartoriali, per definire la lunghezza o altri dettagli. Se non trovi l’abito per te, oppure gli abiti della collezione non sono della tua taglia, allora si passa al servizio su misura.
Puoi scegliere sia di acquistare un abito della mia collezione, oppure puoi propormi il tuo abito da sposa ideale.
In ogni caso puoi approcciarti alla scelta provando gli abiti della collezione: in questo modo puoi renderti conto quale sia il modello che più si adatta al tuo corpo e alla tua personalità, anche in vista di un eventuale servizio su misura.
I capi della mia collezione sono modelli di abiti da sposa esclusivi, di alta qualità sartoriale, che puoi provare in tempo reale in Atelier.
Spesso capita che la sposa non provi nessun abito passando direttamente alla fase successiva.
Con l’aiuto degli abiti già disponibili in Atelier (se necessario) e del vasto campionario di tessuti, definiremo insieme la scelta del modello, dei tessuti, dei ricami e degli accessori.
Io disegnerò in tempo reale il bozzetto dell’abito di fronte a te, che spesso e volentieri discosta completamente dagli abiti provati oppure si ispira ad essi in alcuni particolari.
A volte il servizio su misura serve per ricreare un abito della mia collezione, ma su misura. In altri casi il servizio su misura, che avviene sempre in stretta connessione con me, interviene per dare forma ad un modello ideale pensato per te.
La mia passione si traduce nel vestire i tuoi tratti caratteristici con un vestito da sposa che sia un tuo completamento, che sia la traduzione in eleganza della tua personalità, sempre nel principio della perfetta vestibilità sartoriale.
Nel caso in cui scegli il nostro servizio servizio su misura, segue la fase della presa delle misure.
La sartoria nei giorni successivi si occuperà di creare il cartamodello dell’abito da sposa e di riprodurlo su tela o comunque su un primo prototipo del vestito. Pronta la prima bozza dell’abito, questa viene provata addosso a te in occasione della prima prova. Questa fase serve a definire la base dell’abito, a correggere eventuali imperfezioni, a definire le lunghezze e i perimetri del vestito da sposa.
Già in prima prova ti inviterò a indossare necessariamente l’intimo e le scarpe che indosserai nel giorno delle nozze, così da definire fin dall’inizio le lunghezze e la linea del vestito.
Di fronte allo specchio correggeremo eventuali difetti del capo e vestiremo le naturali asimmetrie del corpo (una spalla più alta dell’altra, un fianco più sporgente, conformazioni curve o rovesciate, eccedenze seno e bacino) decideremo lunghezze e svasature, il tipo di aperture, la necessità di sottogonne più o meno ampie, la lunghezza di un possibile strascico o velo.
In pratica, si studia l’immagine complessiva dell’abito affinché sia omogenea e di stile, collaborando con i miei consigli tecnici e creativi.
In questa fase, potrai esporre le tue esigenze e i tuoi gusti soprattutto poiché si possono ancora apportare modifiche radicali al modello.
A questo punto si riportano le eventuali modifiche del vestito da sposa sul cartamodello.
La sarta lavora per:
- PIAZZARE i modelli corretti sul tessuto scelto per il capo finale
- TAGLIARE il tessuto
- CUCIRE tra loro le componenti staccate dell’abito.
L’abito è finalmente pronto per la seconda prova! In questa fase inizierai a renderti davvero conto di come sarà il tuo vestito, dato che, essendo esclusivo, l’abito non è mai stato realizzato in precedenza e quindi non è disponibile in sartoria (tuttavia puoi scegliere un abito o il particolare di un modello già realizzato e presente nella mia collezione).
Di fronte allo specchio ci assicuriamo poi della giusta cadenza del capo, ma in maniera più veloce, dato che la maggior parte delle accortezze a riguardo vengono considerate soprattutto nella prima prova.
Collaboriamo con te per la scelta di eventuali accessori (tra cui la borsetta, il cappellino, i guanti, i fiori in tessuto per l’abito e/o i capelli) o ricami a mano coordinati all’abito.
In genere le nostre spose sono accompagnate da amiche e/o parenti, e in questa fase sei libera di esprimere i tuoi gusti e quindi modificare, se necessario dei piccoli particolari.
La seconda prova può essere seguita anche dallo chauffeur o dal visagista, interessati a coordinare la pettinatura ed il trucco con il vestito da sposa.
Il lavoro si avvia alla conclusione cioè alla cura per le rifiniture, per eventuali ricami o applicazioni di bordi di pizzo, per le aperture (stringature, bottoncini foderati), ecc.
Le sarte, di cui sono ampiamente riconosciute la precisione e la cura del dettaglio, proseguono con la confezione del capo per garantire la consegna di un abito da sposa perfetto nei minimi particolari, attraverso un importante contributo di lavoro artigianale.
D’ ora in poi il numero di prove è in funzione della complessità tecnica/stilistica dell’abito, tuttavia in genere sono sufficienti tre misurazioni.
L’ultima prova è una misurazione di sicurezza, che avviene ad abito finito quattro o cinque giorni prima del matrimonio, per controllare la perfezione di ogni minimo dettaglio, e soprattutto per contemplare la creazione di un nostro abito unico nel suo genere.
Se lo desideri, ci occupiamo di persona della tua vestizione. Per noi è una grande soddisfazione accompagnare le nostre spose nel giorno stesso delle nozze, sostenerle moralmente e adottare tutte le accortezze necessarie.
Così controlliamo che tutto sia al posto giusto, a dimostrazione di quanto vogliamo bene alle spose e amiamo il nostro lavoro.
RICEVI ORA UN BONUS DEL 5% SUL PREZZO DEL TUO ABITO DA SPOSA.
Prenota un appuntamento gratuito senza impegno in Atelier. Clicca sul pulsante in basso per richiedere il buono gratuito del 5% sul prezzo del tuo abito da sposa!